Revisione e riparazione di riduttori e motoriduttori

Revisione e riparazione di riduttori e motoriduttori

I riduttori di velocità, sia standard che speciali, sono organi fondamentali di ogni impianto industriale ed è quindi altamente consigliabile sottoporli periodicamente ad una minuziosa revisione e successiva ristrutturazione, per ripristinarne l’affidabilità e le prestazioni progressivamente ridimensionatesi.

L’intervento di revamping che effettuiamo su riduttori multimarche (eventualmente anche nella vostra sede) prevede lo smontaggio e l’ispezione dei componenti potenzialmente critici, quali ingranaggi, cuscinetti, alberi e tenute. Nel contempo vengono eseguite misurazioni della sede del cuscinetto, controlli geometrici, mentre i componenti destinati al riutilizzo (alberi e/o ingranaggi), sono sottoposti a un test non distruttivo.
Individuati i particolari compromessi, si procede alla rimessa a nuovo del riduttore, per cui tutti i cuscinetti e le tenute vengono sostituiti e gli ingranaggi rilavorati o rimpiazzati. Se necessario, le sedi dell’alloggiamento sono anch’esse rilavorate ed è riverniciato l’interno della cassa con vernice antiolio.
Il successivo riassemblaggio del riduttore, prevede la regolazione del gioco assiale e radiale per il cuscinetto in esercizio e la verifica del gioco e delle aree di contatto degli ingranaggi. Il tutto è completato dalla verniciatura esterna, per un rinnovo anche della veste estetica.
Le unità meccaniche così ricondizionate sono infine sottoposte a test di conformità alla velocità nominale, monitorando l’aumento della temperatura ed adottando un lubrificante specifico che viene costantemente filtrato. In ultima istanza si procede alla misurazione e all’acquisizione avanzata dei livelli di vibrazione.
Va inoltre evidenziato che il revamping, in particolare quando effettuato su riduttori particolarmente datati, ha spesso la conseguenza di migliorarne le potenzialità tecniche originali, in quanto le evoluzioni tecnologiche sopravvenute rispetto a quando il manufatto è stato progettato, consentono un upgrade prestazionale, talvolta anche sostanziale.

Lascia un commento